In questo tutorial vedremo come usare gli acquerelli realizzando un acquerello di piccole dimensioni raffigurante dei fichi d'india.
E' un esercizio adatto a tutti e un ottimo modo per affinare la tecnica!
Iniziamo!
Per scaricare l'immagine di questo tutorial di acquerello basta iscriversi alla Newsletter (se non lo avete ancora fatto cliccate qui).
Prima di iniziare vi ricordo che sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi online! Siete curiosi? Cliccate qui per dare un'occhiata!
I materiali che ci occorrono per questo esercizio:
- un foglio da acquerello 300 gr 100% cotone 10x7 cm (la superficie dipinta)
- una palette di acquerelli;
- Una matita HB ben temperata e una gomma pane;
- 2 barattoli per l'acqua
- scottex o una spugna
- nastro carta per delimitare la cornice del foglio.
E ora iniziamo!
Step 1 - Il disegno
Come al solito prima di usare gli acquerelli facciamo prima il disegno di costruzione, poi ripuliamo il disegno con la gomma pane e infine ripassiamo il disegno definitivo.
Step 2 - Lo sfondo
Prendo un blu intenso o oltremare e aggiungo un po' di ceruleo. Lo stendo rispettando i contorni del soggetto.
Step 3 - Colore su pianta e frutti
Preparo due tonalità di verde, una più tenue e l'altra più scura. Per prima cosa utilizzo un verde puro dalla tavolozza con l'aggiunta di un po' di giallo limone e rosso, poi in un'altra vaschetta scurisco lo stesso colore aggiungendogli altro rosso e un poco di blu. Distribuisco il colore più chiaro nelle parti più chiare del soggetto e lo scuro nelle parti più scure.
Una volta distribuito il verde sulla pianta preparo un rosso mixando diverse tonalità di viola e rossi (rosso intenso, rosso di cadmio) e una punta di viola.
Per il giallo basterà unire giallo limone e giallo di cadmio.
Distribuisco prima il giallo nelle parti più chiare e il rosso nelle parti più scure unendo i colori con il pennello per ottenere un bell'effetto di sfumatura.
Step 5: Parti scure e ombre
Sfrutto il blu che ho realizzato in precedenza per lo sfondo e lo unisco a del nero avorio o del grigio di Payne, così da ottenere un grigio/nero freddo. A questo punto distribuisco una pennellata carica di colore (ma non secca) nei dettagli più scuri (ombre) del soggetto. Otteniamo così un effetto di tridimensionalità e profondità.
Step 6 - Togliamo il nastro carta e firmiamo l'acquerello
A questo punto aspettiamo che l'acquerello si asciughi per poter togliere il nastro carta dal nostro lavoro e infine firmiamolo.
Il nostro lavoro è terminato!
Spero che questo esercizio sia stato utile per come si usano gli acquerelli,
Buon acquerello e buon divertimento!
Al prossimo video.
Davide
Molto bello, grazie!