Progetto di residenza
Alzachinesi
Alcuni anni fa mi hanno invitato a tenere lezioni di pittura ad Arzachena, in Gallura nel nord della Sardegna. Per circa un anno, una volta al mese nel fine settimana partivo da Cagliari e vi passavo un paio di giorni, in poco tempo mi sono innamorato di questa parte della Sardegna che non conoscevo, la stessa zona che ha stregato Fabrizio De André e Peter Gabriel, lo stesso territorio della Costa Smeralda.
Ho imparato a conoscere più a fondo persone e luoghi e mi son reso conto che se da un lato tutti conoscono la Costa Smeralda, la sua bellezza e il suo lusso, pochi conoscono le persone che la abitano, le loro tradizioni e la loro vita quotidiana.
Ho pensato che sarebbe stato bello poter raccontare questi aspetti tramite la pittura, magari con una serie di ritratti.
Visita dopo visita è maturata in me l'idea di un progetto: realizzare 100 ritratti di 100 arzachenesi scelti a caso per raccontare l'intera comunità!
Ho parlato della mia idea all'assessore alla cultura e al sindaco che hanno subito sposato la mia idea decidendo di finanziare una residenza d'artista di 7 mesi!
É nata così "Alzachinesi, 100 ritratti in 7 mesi".
Mi hanno messo a disposizione uno studio nel centro del paese e una casa poco distante e per sette mesi ho vissuto ad Arzachena, trasformando il mio atelier in un salotto aperto al pubblico e rendendo partecipi gli abitanti del processo creativo e del mio lavoro.
Per mesi ho intervistato e ritratto attori e personaggi sportivi, politici e medici, ma anche baristi, operai, commessi, studenti e persone fermate casualmente in mezzo alla strada.
É nata una raccolta di ritratti che nel suo insieme vuole essere il ritratto di un paese.
"Alzachinesi è un modo per raccontare ciò che Arzachena è oggi attraverso la raffigurazione dei membri della comunità: dai nostri anziani, che ci tramandano storie dei fondatori e ci tengono ancorati alle radici e alle tradizioni, ai nostri giovani, desiderosi di affrontare un futuro tutto da scrivere"
Roberto Ragnedda, sindaco del Comune di Arzachena
In compagnia del sindaco Roberto Ragnedda e dell'assessore alla cultura Valentina Geromino